Singapore in tre giorni

Marina Bay Singapore
Marina Bay Singapore

Siamo arrivati a Singapore!

Atterriamo all’aeroporto e ci dirigiamo subito verso la Metropolitana che è attiva fino a mezzanotte. Dopo aver capito la fermata in cui scendere andiamo alle macchinette automatiche, scriviamo la fermata (ogni fermata ha un prezzo diverso), paghiamo e ritiriamo due tessere.

Destinazione China Town, per fortuna abbiamo la mappa scaricata su MapsMe che funziona sempre, anche offline!

Troviamo rapidamente il nostro hotel e ormai è sera tardi, riusciamo ancora a mangiare un boccone in un ristorante di strada che vedremmo nei giorni successivi essere il favorito dai locali, sempre stra pieno!

Metro Aeroporto- ChinaTown

Dall’aeroporto predere la metro, scendere alla prima fermata expo e prendere la linea 12 BLU, Fermata ChinaTown

1° giorno a Singapore: ChinaTown e Marina Bay

Dopo una buona colazione in hotel (inclusa nel prezzo della camera) partiamo alla scoperta di ChinaTown. Il quartiere non è grandissimo ed è girabile a piedi.

ChinaTown

Tempio
Tempio

Iniziamo visitando il Buddha Tooth Relic Temple, all’interno si sta svolgendo una funzione religiosa, ma in silenzio e con discrezione è possibile comunque visitare il tempio. Pareti con tantissime piccole foto del Buddha ci accolgono, e un grande senso di pace e devozione regnano all’interno del tempio. E’ sempre un momento magico la visita dei templi Buddisti.

Terminata la vista al tempio Buddista ci spostiamo al tempio Induista, il Sri Mariamman Temple. Questo Tempio molto colorato ci accoglie già dalla strada. Immagini, colori e rappresentazioni parlano della religione e della cultura locale.

Facciamo due passi per il quartiere, passiamo di fronte al ChinaTown Heritage  Centre ma non abbiamo tanta voglia di entrare, preferiamo goderci la città.

Singapore non è molto ampia, e si potrebbe andare a piedi sia al Marina Bay sia al Raffle Hotel, ma abbiamo la Singapore Pass e allora usiamola!

Marina Bay

Questa zona di Singapore è maestosa e lascia senza fiato.  Da un lato il famoso Hotel Marina Bay con un immensa piattaforma ai confini del cielo, che offre una vista incredibile e agli ospiti dell’hotel la possibilità di stare in questa piscina che sembra sospesa nell’aria.

Dall’altro lato il Garden by the Bay, un elegante parco con percorsi lungo fiume, vista sulla ruota panoramica e con i famosi “super alberi” che la sera alle 19.45 e alle 20.45 vengono resi protagonisti di uno spettacoli di suoni e luci. A completare il tutto due sinuose e moderne serre che ospitano una vasta varietà di piante provenienti da ambienti a rischio.

Marina Bay by night
Marina Bay by night

Anche se non siete ospiti del Marina Bay potete comunque salire sul “tetto” a godervi il panorama. La salita in ascensore costa 23$ a persona

Metro da ChinaTown a Marina Bay

Linea 12 Blu Fermata Bayfront+ linea 10 Gialla Fermata Marina Bay (1 cambio)

2° giorno a Singapore: Little India, Ochard Roar

Seconda giornata alla scoperta di Singapore, direzione Little India

Little India

Little India

Arriviamo in questo quartiere super colorato, ma nel vero senso della parola. Troverete le case più colorate di Singapore ad accogliervi su una piazza mangereccia.

Di fronte il mercato coperto, in cui i locali vengono a fare la spesa e a mangiare un boccone. Anche noi non abbiamo resistito e ci siamo fermati a fare pranzo da una coppia indiana che proponeva tantissime cose già cucinate ed esposte, una sorta di gastronomia…bisogna andare un po’ alla cieca, non sempre siamo riusciti a capire che cibo fosse!

Little India food

Gironzoliamo per il quartiere , ci fermiamo a vedere la grande moschea ed entriamo nei tipici negozi indiani tra profumi di spezie e the.

Metro da ChinaTown a Little India

Linea 6 Viola Fermata Little India (no cambi)

Orchard Road

Orchard Road è un susseguirsi di negozi di grandi firme enormi e estremamente lussuosi, se già normalmente non ci si può permettere un grande shopping a Singapore, qui è proprio inaccessibile!

Ma c’è una stradina, piccola, che taglia Orchard Road che è un’oasi di pace in mezzo allo scintillio dei negozi.

Emerals Hill

Emerald Hill. Questa strada residenziale è ricca di bellissime e colorate casette a due piani, sono davvero molto belle e nella loro diversità armoniosa rendono unica questa strada.

Metro da Little India a Orchard Road

Linea 6 Viola Fermata Dhoby Ghaut + Linea 5 Rossa Fermata Orchard Little India (1 cambio)

3° Giorno a Singapore: Cable Car Sky, Horton Park e Giardino Botanico

Ultimo giorno a Singapore, non si può dire che non abbiamo girato la città!

Cable Car Sky

Chiudiamo in bellezza separandoci per qualche ora, Marco prenderà la Cable Car Sky un ovovia che porta al Monte Faber e all’isola dei divertimenti Sentosa e ne rimarrà affascinato, tanto da dirmi di voler passare un’intera settimana sull’isola!

Metro da  ChinaTown a Cable Car Sky

Linea 6 -Viola, Fermata HarbourFront

Horton Park

HortPark

Io invece decido di andare a Horton Park e di farmi la passeggiata nella giungla sulla passerella sopra-elevata, che da la possibilità di stare tranquillo nella natura e tra gli animali e godersi la vista di Singapore, i grattacieli e questo combine tra Natura e Città. Il percorso porta al Monte Faber.

Metro da HarbourFront a  Horton Park

Linea 9- Senape Fermata Labrador park

Giardino Botanico

Chiudiamo la giornata con la visita al Giardino Botanico

Il giardino è gratuito e immenso, ci sono delle piccole pagode per riposarsi e ripararsi dalla pioggia improvvisa!

Botanic Garden

Una parte del giardino è dedicata alle orchidee, un tripudio di colori emozionanti.

Botanic Garden

Vale certamente la pena spendere un paio d’ore nella natura

Metro Giardino Botanico

Linea 11- Blu Fermata Botanic Garden

Metropolitana

Le tessere hanno validità di un giorno, se vi rimangono dei soldi sulla tessera il giorno successivo presentatevi agli sportelli in metropolitana e fatevi dare indietro i soldi!

C’ e la possibilità di fare il Singapore Pass, durata 1-2-3 giorni. Il deposito è di 10$ che vi verrà restituito alla riconsegna della tessera (anche in aeroporto). La durata del pass è fino alla mezzanotte del giorno dell’acquisto, fate attenzione!!

Be the first to comment

Leave a Reply